Buongiorno salite a bordo di BACARO BOAT che vi porterà in un viaggio in laguna per ammirare i colori prima e dopo il tramonto, degustando cicchetti tipici e prosecco doc delle nostre terre. Navigando in barca in laguna farete esperienze che vi daranno emozioni bellissime.

    

Il TOUR che faremo non sarà il classico percorso turistico, ma un originale giro per la laguna come piace a noi veneziani.

Tramonti fantastici

La partenza della nostra GITA è a Campalto (Passo Campalto) per poi, passando affianco all’isola di Campalto,

si arriva a costeggiare le FONDAMENTA NOVE, affiancando L’ARSENALE e CASTELLO per poi entrare in BACINO SAN. MARCO

Proseguendo il nostro viaggio costeggiamo l’isola della CERTOSA e le VIGNOLE, dove la trattoria ALLE VIGNOLE è senz’altro una tappa consueta per i veneziani.

Un passaggio obbligato è l’isola di SANT’ERASMO e il famoso “BACAN” la spiaggia dei veneziani

Dove per chi vuole è possibile fare un bagno. Tutto questo intervallato comprende un aperitivo con ottimi cicchetti e prosecco ghiacciato.

FONDAMENTA NOVE: sono situate a cavallo dei sestieri di CANAREGGIO e CASTELLO, sono delle lunghe fondamenta dalla parte settentrionale della città realizzate tra il 1500 e il 1600.

ARSENALE: è un antico complesso di cantieri navali, fu il cuore dell’industria navale veneziana ed è legato al periodo più florido della SERENISSIMA, grazie a imponenti navi qui costruite la repubblica veneta riuscì a contrastare gli ottomani nel mar egeo e a conquistare le rotte verso il nord Europa.

ISOLA DELLA CERTOSA: fu per la città la via preferenziale per l’ingresso in laguna e a VENEZIA stessa.

Verso il 1200 divenne sede della comunità Agostiniana e poi successivamente dei Certosini.

Ma verso il 1570 nell’isola arrivò la peste, dopo di che ci fu un cambiamento radicale e divenne militarizzata da Napoleone, ora bonificata e restaurata, è parte integrante della Città con bellissimi giardini, e parco della laguna.

SANT’ERASMO: ancora oggi mantiene la sua vocazione agricola e i pochi abitanti rimasti continuano a portare avanti la tradizione e a conservare questa oasi verde, che ancora riesce a sfuggire al turismo di massa che invade VENEZIA e le altre ISOLE. Nell’isola troverete anche la torre Massimiliana che faceva parte di un antico sistema difensivo della laguna veneta. Poi piazzaforte francese e successivamente, dagli austriaci con Massimiliano Giuseppe d’Austria-Este. Ultimata nel 1844 poi abbandonata fino alla fine degli anni 90, ora restaurata ma aperta al pubblico solo in particolari giornate. La torre domina la spiaggia di sant’Erasmo.   

SANT’ERASMO